orecchini artigianali pendente con stelline

I diversi tipi di orecchini artigianali possono essere pendenti, a lobo, piccoli o grandi, questi accessori si trovano di diverse forme e dimensioni, ti spiegherò quali sono e quali si abbinano meglio alla forma del tuo viso.

Quali sono i tipi di orecchini:

Orecchini pendenti

Gli orecchini pendenti hanno una parte superiore che rimane fissata al lobo e da una parte penzolante. La chiusura degli orecchini pendenti può essere: a farfalla, a gancetto o a monachella.

Gli orecchini artigianali pendenti possono essere corti o lunghi, con pietre o senza, oppure a cerchio, questo tipo di orecchini risulta sempre particolarmente elegante e va benissimo per tutte le occasioni importanti.

Orecchini artigianali pendenti cuori bianchi
Orecchini artigianali pendenti (vai allo SHOP)

Orecchini artigianali a lobo

Un altro tipo di questo monile che la donna ama sono gli orecchini a lobo, quelli dove il perno viene inserito nel foro del lobo e la chiusura a farfalla è dietro, detta anche chiusura a chiodo. 

Sono piccoli, leggeri e comodi grazie al sistema di chiusura semplicissimo, i più popolari sono i modelli a bottone che per la loro forma richiamano, appunto, dei bottoni, poi abbiamo mille altre forme come cuori, stelle lune o zampine…

Indipendentemente dal modello, gli orecchini a lobo sono perfetti per ogni occasione da quelle speciali fino all’uso quotidiano.

Orecchini artigianali lobo
Orecchini artigianali lobo

Orecchini artigianali a clip

Un diverso tipo, per chi non ha i lobi forati e che li apprezza molto, sono gli orecchini a clip.

Puoi fissare il bijoux al lobo con una clip posteriore, ottima soluzione per le donne che per diversi motivi scelgono di non farsi fare i buchi alle orecchie, ma non vogliono rinunciare ad indossare gli orecchini.

Altro possibile utilizzo di questo tipo di orecchino è indossarlo come spilla su un maglione o abbellimento di un colletto di camicia

Orecchini artigianali asimmetrici

Infine, modo diverso e originale di indossare orecchini differenti è quello di puntare sul contrasto.

Un esempio, come puoi vedere, è di portarne uno pendente ed uno a lobo, giocando con l’effetto asimmetria, ‘gioco’ che riesce ancor più facile quando i fori alle orecchie sono più di uno per lobo.

orecchini artigianali asimmetrici con stelline
orecchini artigianali asimmetrici (vai allo SHOP)

Perché è meglio scegliere gli orecchini artigianali in base alla forma del viso

La forma del viso perfetta devi sapere che non esiste, ogni viso ha le sue caratteristiche che puoi valorizzare con la pettinatura, il trucco e i gioielli.

Capire qual è la forma del tuo viso è molto semplice prendi una tua foto scattata di fronte e con il colore rosso prova a disegnare una forma seguendo la forma del tuo viso e capirne le proporzioni.

Viso tondo

Ti suggerisco, se il tuo viso è tondo di orientare la tua scelta verso gli orecchini a pendente o comunque lunghi, in questo modo compenserai la rotondità del volto.

Preferisci gli orecchini con le pietre colorate nella parte finale della parte pendente, in questo modo farai apparire le guance più magre e il viso più snello.

Scegli orecchini pendenti dalle forme geometriche oppure piccoli, a lobo a forma di cubo, ti sconsiglio gli orecchini a cerchio e le palline.

Viso ovale

Il viso ovale è la forma più regolare che permette di indossare ogni tipo di orecchini sia pendenti che a lobo.

Viso quadrato o rettangolare

Il viso quadrato con delle linee spigolose lo puoi addolcire e ammorbidire con gli orecchini tondeggianti, ad esempio con le palline o le gocce, in alternativa con gli orecchini a cerchio di qualunque misura.

Ti sconsiglio l’uso di forme spigolose, rettangolari o quadrate.

Viso a cuore o a triangolo

Il viso a cuore è simile al viso a triangolo con il mento stretto, appare al meglio con gli orecchini a goccia o altri modelli dai bordi curvi.

Questa forma bilancerà perfettamente le proporzioni del viso oppure puoi optare anche per degli orecchini a bottone.

Viso a diamante

Un viso con lineamenti che richiamano la forma di un rombo, detto viso a diamante, scegli gli orecchini a cerchio, pendenti a goccia o forme tonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *